Si spera che non accada mai, ma talvolta purtroppo accade che un contribuente si accorga di avere un debito con l’Agenzia Entrate & Riscossione in quanto improvvisamente si ritrova con un fermo amministrativo, piuttosto che un pignoramento. In questi casi la cosa migliore da fare è recarsi presso gli uffici dell’ Agenzia Entrate & Riscossione e richiedere una copia dell’estratto di ruolo; dal documento appena menzionato emergerà tutta la propria situazione debitoria nei confronti dell’erario. A quel punto non resta che fare mente locale in merito al fatto di aver ricevuto nel corso degli ultimi anni delle notifiche mezzo posta oppure tramite PEC. La differenza è significativa, in quanto la modalità di notifica potrebbe influire sull’esito di un eventuale ricorso. Pertanto si consiglia a tutti i contribuenti ogni qualvolta che non ritengano di aver ricevuto la notifica di una cartella esattoriale di rivolgersi ad un esperto prima di fare qualsiasi cosa, questo per evitare di pagare inutilmente qualcosa di non dovuto.