L’Agenzia Entrate & Riscossione sta inviando entro il 30/06/2019 la risposta denominata “Comunicazione delle somme dovute”, contenente l’esito della richiesta all’adesione e le relative indicazioni per procedere al pagamento, scontato degli interessi di mora e delle sanzioni. Si segnala che l’invio riguarderà oltre 1,3 milioni di lettere, pertanto ci vorranno diversi giorni per terminare i lavori. Tempistiche diverse, per le risposte relative al “saldo & stralcio”, infatti le domande presentate, oltre 300 mila, riceveranno risposta entro il 31/10/2019. Le comunicazioni saranno inviate mediante MAIL-PEC, questo per tutti i coloro che hanno fornito un indirizzo di posta elettronica certificata, mentre a tutti gli altri contribuenti il canale previsto è tramite raccomandata. La comunicazione conterrà tutti i bollettini di pagamento (se il piano di dilazione prevede più di 10 rate, le rimanenti saranno inviate successivamente, prima della scadenza dell’undicesima rata). Si specifica che ci possono essere diverse tipologie di comunicazione relative all’accettazione:

Tipologia AT: in caso di totale accoglimento della domanda

Tipologia AP: in caso di parziale accoglimento della domanda

Si ricorda che le somme dovute a titolo di definizione agevolata potranno essere versate tramite pagamento oppure è consentito effettuare una compensazione con i crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione. Si consiglia di rivolgersi ad un professionista per essere certi di effettuare le scelte corrette.