Il fatidico giorno è arrivato, oggi 30/04/2019 si è conclusa la finestra temporale utile a regolarizzare (con sconto) la situazione debitoria di molti italiani con le casse dello Stato.

L’adesione ai provvedimenti di definizione agevolata delle cartelle, sono stati poco meno di 1.000.000 di domande presentate all’Agenzia Entrate & Riscossione, di cui circa l’80% riguardano la cosiddetta Rottamazione-TER (Legge n. 136/2018) ed il restante 20% il “saldo e stralcio” (Legge n. 145/2018).

In prossimità della scadenza del 30 Aprile, l’Agenzia delle Entrate & Riscossione ha stabilito l’apertura straordinaria degli sportelli anche per l’ultimo Sabato del mese, al fine di garantire servizi ed assistenza ai contribuenti. E’ stata offerta anche la possibilità di presentare la domanda senza necessità di andare allo sportello, sono sempre stati attivi i servizi online sul sito internet dell’Agenzia Entrate & Riscossione. Le istanze ricevute tramite i canali telematici costituiscono circa il 50% del totale.

La speranza è quella di aver normalizzato un po’ la situazione e aver dato un po’ di ossigeno a tutti quei cittadini in difficoltà.

Per tutti coloro che non sono riusciti e/o non hanno potuto sistemare la propria situazione si suggerisce di rivolgersi ad un esperto nel settore al fine di intraprendere delle soddisfacenti alternative risolutorie.